Facebook YouTube E-mail
formats

Storia del gruppo “Centri FIVET Prof. Zech”

Questa grande avventura è cominciata nel lontano 1987 quando il Prof. Dott. Herbert Zech, che già seguiva gli albori della medicina della riproduzione presso la clinica universitaria di Innsbruck (Austria),  e poi si trasferiva negli USA per approfondire le tematiche embriologiche, rientrato nella città natale di Bregenz (Austria) e con l’aiuto della consorte Annerose avviava il primo Centro austriaco privato di PMA. L’impegno all’inizio è stato notevole anche perché non erano ancora disponibili i farmaci che consentivano di pianificare le terapie in maniera precisa e molte volte i prelievi ovocitari bisognava farli in piena notte. I risultati però non si fecero attendere ed il grosso sacrificio ha portato nel corso degli anni a tantissime soddisfazioni.

Dopo i primi anni in cui si praticavano le normali tecniche FIVET, nel 1993 avvenne una prima svolta con la terapia ICSI il cui primo successo austriaco fu proprio ottenuto nel nostro centro di Bregenz. Altra data importante è il 1996 quando iniziarono le nuove tecniche di congelamento embrionario mediante vitrificazione, e venne avviata per la prima volta in Austria, la procedura di coltura blastocitaria sistematica. Nel 2005 nel centro di Bregenz la IMSI è stata per la prima volta introdotta come metodica standardizzata su larga scala, cosicché ora circa il 90% delle terapie si eseguono con questa tecnica. L’attività si è sviluppata però anche mediante la collaborazione in altre parti del mondo, infatti nel 1985 il Prof. Dott. Zech ha contribuito alla nascita del primo figlio in provetta in Ungheria e nell’ex Unione Sovietica.

La lungimiranza del fondatore del Gruppo ha fatto si che altre sedi, con gli stessi standard qualitativi e l’utilizzo delle stesse tecniche di procreazione assistita, venissero aperte in vari paesi europei. Il primo fu il centro di Merano, nel 2001, nato come sede italiana del Gruppo, successivamente venne aperto un centro a Salisburgo – il secondo in Austria – e uno in Svizzera a Niederuzwil, seguito poi dal Centro di Pilsen in Repubblica Ceca dove si praticano prevalentemente tecniche di fecondazione eterologa e diagnosi genetica pre-impianto. Recentemente è stato attivato un Centro a Vaduz in Liechtenstein ed avviate cooperazioni con altre cliniche importanti come il Centro di Bruxelles e una clinica specializzata nigeriana che lavora in partnership.

Dal 1997 tutti i Centri del Gruppo sono Certificati ISO per i controlli di qualità e sono conformi alle normative europee. Nuove tecniche sono state via via introdotte cosicché nel 2001 è stata eseguita la prima diagnosi pre-impianto per malattie monogenetiche e si stanno sviluppando ed impiegando nuove tecniche come la diagnosi pre-impianto su biopsia blastocitaria, l’embrioscopio ed altre nuove metodiche.

Anche il Gruppo si è via via allargato, la famiglia è aumentata e si sono dedicati a questa attività anche i figli della famiglia Zech con rispettivi mariti e mogli. Attualmente il gruppo vanta circa 220 collaboratori tra tutti i Centri europei. Come in tutti i settori l’alta qualità e la professionalità si può garantire grazie ad una sana globalizzazione delle procedure involvendo tutti i centri del Gruppo e garantendo in tutti i centri i massimi standard qualitativi.

 


You must be logged in to post a comment.

Home Centi Fivet Prof. Zech Storia del gruppo “Centri FIVET Prof. Zech”