Facebook YouTube E-mail
formats

PGS – Screening Genetico Pre-Impianto

Le tecniche di PMA si prefiggono di ottenere l’embrione di più alta qualità possibile per raggiungere i maggiori indici di impianto. Purtroppo però  è comprovato che anche una buona quota degli embrioni di più alta qualità (Top Blastocisti) possono essere portatori di anomalie genetiche o cromosomiche incompatibili con il loro  impianto o con la loro evoluzione.

genetica_pgs_PMA_pre-impianto

Quindi da sola la presenza di blastocisti di ottima qualità non garantisce nella totalità dei casi il raggiungimento di una gravidanza o scongiurare l’evenienza dell’aborto. Questo si evidenzia soprattutto nei casi in cui ripetuti trasferimenti di embrioni di alta qualità non diano esito alla sperata gravidanza, pur essendo stati esclusi tutti gli altri fattori che la possono impedire. Per aumentare le chances di impianto nella PMA e ‘arrivata in aiuto la genetica.

È ora possibile tecnicamente eseguire l’esame genetico pre-impianto sugli embrioni, cioè prima del loro trasferimento in utero e quindi trasferire quegli embrioni che non siano solo di alto sviluppo ma che presentino una integrità genetica.

Anche il nostro Gruppo Centro Fivet Prof. Zech offre l´opportunità di eseguire lo screening genetico pre-impianto, soprattutto nei casi selezionati che vengono discussi con la coppia. Infatti nel nostro Gruppo possiamo applicare la tecnica 24Sure (BlueGnome) che permette di eseguire la biopsia nella blastocisti e analizzare tutti i cromosomi presenti nell’embrione.

In questo modo gli indici di impianto per ogni trasferimento possono essere sensibilmente aumentati.

Da oltre un anno il nostro Gruppo esegue questa determinazione sulla blastocisti e non sull’embrione in terza giornata poiché si possono analizzare più cellule  (blastomeri) e potersi avvalere  sia di test di conferma in caso di esito incerto, e soprattutto avere più materiale cellulare  da analizzare che permetta di eseguire una mappatura cromosomica completa del feto. Infatti con le metodiche classiche della terza giornata generalmente si riescono ad analizzare solo un numero ristretto di cromosomi, mentre si è visto che il mancato impianto dell’embrione e l’ abortivitá  possono essere molto spesso legati anche a cromosomi che generalmente con un esame non completo non vengono analizzati.

Per ogni ulteriore informazione i nostri Team sono a Vostra completa disposizione.

 

Dott. Giorgio Comploj
“Eubios” Merano
Centri Fivet Prof. Zech – International Group

Home screening PGS – Screening Genetico Pre-Impianto