Facebook YouTube E-mail
formats

Come prenotare la prima visita

E dopo tante parole, ripensamenti, infinite nottate sul web a cercare esperienze simili sulla sterilità, ore a rincorrere il sogno più grande della vita, ecco maturata la decisione: “domani chiamo il centro Eubios di Merano per fissare la prima visita!”
Con cuore in gola, le dita lente compongono il numero sulla tastiera del telefono e mentre la linea suona libera la mente vola…l’esito negativo dell’ultimo test di gravidanza, le notti in bianco, le lacrime incondizionate; i tentativi non riusciti, le iniezioni di ormoni e la mano sicura delle ultime volte; e poi i risparmi, i sacrifici, i viaggi rinunciati e gli straordinari in ufficio. I pensieri si affollano e mentre si ha un senso di vertigini una voce gentile dall’altra parte risponde.

Primo contatto

“Qualcuna ha la voce rotta e quasi balbetta, qualcun’altra invece è un fiume in piena” – racconta Michela. Lei sono tredici anni che lavora come segretaria al centro Eubios di Merano e con la sua collega Stefanie di casi ne ha visti davvero tanti. Loro sono donne, e come ogni donna ci mettono il cuore nel loro lavoro. Sanno bene come sta chi è dall’altra parte del telefono e sanno altrettanto bene che ogni storia, anche diversa una dall’altra, finirà per coinvolgerle nel più profondo del cuore. Nei centri europei Fivet Prof. Zech di cui Eubios è partner è così: la coppia, la donna, sono  prima di tutto delle persone.

“Molte coppie arrivano qui come ultima chance, hanno già vissuto diversi insuccessi, altre invece iniziano con noi la strada della procreazione assistita. A portarle a Merano in molti casi sono i loro ginecologi, o anche il passaparola – prosegue Michela. Di routine i tempi per un appuntamento sono all’incirca di un mese ma tutto dipende dalle analisi che si hanno a disposizione. Senza determinate informazioni sul piano clinico della coppia è impossibile per il medico fare un’esatta diagnosi e poi una valida terapia. Siamo noi segretarie a consegnare alle future pazienti la lista degli esami da portare in occasione della prima visita. Se la coppia ha già tutta la documentazione logicamente accettiamo quella, sempre che però le analisi siamo state fatte non oltre sei mesi prima. Se sono precedenti suggeriamo di rifarli prima di venire qui; questo è molto importante per una corretta diagnosi e molti purtroppo lo sottovalutano e restano sorpresi quando chiediamo di ripeterli.”

“Certo è che se i tempi di attesa per determinate analisi fossero lunghi, in caso di valori comprovati, allora fissiamo la colloquio il prima possibile e in questo caso le analisi ci verranno spedite in seguito via mail appena pronte. Veniamo sempre incontro alle diverse esigenze perché sappiamo che il tempo è prezioso e che tantissime coppie arrivano da lontano per cui devono organizzare la trasferta ed eventuali pernottamenti. Abbiamo una convenzione con diversi hotel in città, nel caso si abbia bisogno ci si può rivolgere direttamente a noi. In ogni modo noi siamo qui per dare tutto il supporto possibile, anche durante il viaggio, se ci fosse necessità”.


You must be logged in to post a comment.

Home Centro Merano Come prenotare la prima visita