Facebook YouTube E-mail
formats

Eterologa: ecco perché la eseguiamo ancora presso in nostro centro di Pilsen

by | Published on 29. December 2014, in Uncategorized.

Pilsen: centro specializzato per l'eterologa

La scorsa primavera, sulla scia delle normative europee, è stato abrogato l’articolo della legge 40 che vietava in Italia la fecondazione eterologa. Il ministero della salute ad  oggi non ha ancora emanato una legge che regolamenti i molti aspetti giuridici della materia, ma solamente alcune “linee guida„ a cui possono aderire le singole regioni. Alcune regioni, infatti, hanno dato l’autorizzazione a procedere ma, i centri che hanno iniziato a trattare i casi di coppie sterili, a quanto ne sappiamo, si rivolgono quasi esclusivamente a coppie in cui la sterilità riguarda l’uomo. In questi casi infatti è possibile rivolgersi alle numerose banche del seme.

Più difficile è invece l’applicabilità pratica per l´ovodonazione. Utilizzare ovuli congelati importati da altri paesi non garantisce livelli di successo affidabili, per cui non si rischia. Anche la pratica del “Egg sharring”, cioè l’utilizzo di ovociti “donati” da una donna già in terapia per una sua problematica di infertilità, pone delle notevoli limitazioni e problemi etici. Risulta invece impossibile rivolgersi a delle donatrici tout court perché mancano le leggi in materia. Quali controlli medici e farmacologici vanno fatti alle donne che decidono di donare i propri ovuli? E con che scadenza? Inoltre vanno retribuite per lo “stress” cui sono sottoposte? Va garantito l’anonimato per sempre, o questo deve durare fino alla maggiore età del bambino? Purtroppo non esistono delle leggi univoche a livello europeo alle quali fare riferimento perché in ogni stato vigono norme diverse.

A questo punto – per una questione di professionalità e salvaguardia del bambino, della coppia e della donatrice – il nostro centro continua ad appoggiarsi al centro di Pilsen in Repubblica Ceca dove la normativa è chiara e dove il nostro team opera già da diversi anni.  Solo nel momento in cui sarà emanata una normativa nazionale ben precisa che ovviamente garantisca elevati indici di successo, allora procederemo anche nel Centro italiano di Merano a trattare casi di sterilità sia femminile che maschile che necessitino di pratiche eterologhe.


You must be logged in to post a comment.